APPARECCHIO INVISALIGN A MILANO E CREMONA
Maggio 25, 2022Cos’è l’implantologia?
Marzo 13, 2024PROTESI DENTALE
Cos'è una protesi dentale?
Sono dispositivi fissi o rimovibili in grado di sostituire i denti mancanti. L'obiettivo fondamentale è aiutare i pazienti a ripristinare il sorriso e la masticazione.
Tipi di protesi dentali
Protesi mobili: questi possono essere sia parziali che totali e sono facilmente rimosse e riposizionate dal paziente in autonomia.
Protesi totali: si tratta di soluzioni dove si ripristina la totalità delle arcate dentarie. Presentano diversi limiti con il tempo, infatti, tendono a perdere stabilità come conseguenza del progressivo assorbimento osseo.
Protesi parziali, denominate anche (scheletrati): si indicano sui pazienti che presentano una mancanza di denti parziale e con qualche elemento naturale.
Protesi fisse su denti naturali: tipologia che viene utilizzata in caso di denti naturali devitalizzati o vitali o particolarmente compromessi. La finalità di questa tipologia di protesi è quella di garantire una maggiore resistenza all’elemento naturale.
Protesi combinate: coprono l’intera arcata, si tratta di protesi totali che possono essere rimosse in autonomia dal paziente per effettuare l’igiene orale. Vengono fissate grazie a degli impianti in titanio osteointegrati.
Materiali utilizzati per le protesi dentali
Composito
Leghe metalliche
Acrilico
Ceramica integrale
Zirconia ceramica
Zirconia monolitica
Disilicato di litio
Vantaggi dei materiali utilizzati nel nostro studio
Offrono estetica:
Come ad esempio la ceramica ch'è in grado di abbinare il colore, la forma e la traslucenza dei denti naturali circostanti per ottenere risultati estetici ottimali.
Sono resistenti:
Sia alle forze masticatorie che all’usura quotidiana senza scheggiarsi o rompersi facilmente.
Sono biocompatibili:
Cioè non causa reazioni avverse o allergie nei tessuti orali.
Facile adattabilità:
Consente al dentista o al tecnico dentale di modellare accuratamente la protesi per adattarsi alla bocca del paziente in modo confortevole e preciso.
Durata del colore:
Mantiene il suo colore nel tempo, senza scolorirsi o macchiarsi facilmente.
Facilità di lavorazione:
Facile lavorabile dai tecnici dentali per creare protesi con dettagli precisi e naturali.
Che differenza c'è tra la protesi mobile e quella fissa?
Fondamentalmente nel riassorbimento osseo e nell'inamovibilità da parte del paziente. Oltre al fatto che la protesi fissa offre una maggiore stabilità e richiede minori cure di manutenzione, in quanto non risulta condizionata dalla necessità di essere ribasata annualmente.
Consigli da parte dei nostri specialisti
La protesi ha necessità di una manutenzione sia quotidiana da parte del paziente che poi a ricorrenza tendenzialmente una volta all'anno presso lo studio dentistico dove viene disegnata e realizzata. Nel nostro studio dopo aver installato/cementato e consegnato una protesi si effettuano controlli gratuiti una volta al mese per tre mesi consecutivi fino a raggiungere il massimo confort per il paziente.