Protesi in nylon?, una soluzione economica.
Settembre 9, 2024PH acido buccale, cosa comporta?
Settembre 23, 2024La paura può derivare da esperienze passate negative, dal timore del dolore o semplicemente dall'idea di essere in una situazione in cui non si ha il controllo.
È normale avere paura del dentista e non solo i bambini provano questo stato emotivo.
PRIMA DI UNA VISTA CON IL TUO DENTISTA LO STUDIO DENTISTICO MELITA DENTAL TI CONSIGLIA:
1. Informati: Sapere cosa aspettarsi può ridurre l'ansia. Chiedere spiagazioni sulle procedure in dettaglio e come verranno gestiti eventuali discomfort.
2. Programma le visite in momenti tranquilli: Scegli orari per le visite che non ti causino stress o fretta. Meno sei sotto pressione, più facile sarà gestire l'ansia.
3. Usa tecniche di rilassamento: Tecniche come la respirazione profonda, il rilassamento muscolare progressivo e la meditazione possono aiutarti a mantenere la calma. Praticarle prima e durante la visita può essere utile.
4. Porta qualcosa che ti conforta: Alcuni pazienti trovano utile portare un oggetto personale che li fa sentire a proprio agio, come una foto o un piccolo oggetto.
5. Distraiti: Ascolta musica con le cuffie o guarda un video, se il dentista lo permette.
6. Affronta la paura gradualmente: Se la paura è molto forte, considera di fare visite brevi e non invasive solo per abituarti all'ambiente dello studio dentistico.
7. Cerca supporto professionale: In alcuni casi, la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) con un terapeuta può essere utile per affrontare e ridurre la paura dentale.
8. Ricorda i benefici: Concentrati sui benefici della cura dentale, come il miglioramento della salute orale e il prevenire problemi futuri. Questo può aiutarti a motivarti a superare la paura.
"Per aiutare i pazienti a gestire e superare questa emozione, lo Studio Dentistico Melita Dental immagina l'adulto con paura come se fosse un bambino per cui il nostro approccio viene curato con dolcezza, pazienza e parole che rassicurano al paziente utilizzando:"
- Una comunicazione Aperta e Empatica
- Spiegando le procedure
- Offrendo tra le opzioni di trattamento la sedazione, come il Protossido.
- Creando un ambiente accogliente.
- Utilizzando tecniche di distrazione e
- Permettendo pause e comunicazione