Studio dentistico Melita
Giugno 19, 2021La piorrea
Giugno 25, 2021Gli apparecchi per i denti ovvero i trattamenti di ortodonzia non solo vengono indicati per i bambini o gli adolescenti, vengono spesso utilizzati per gli adulti soprattutto quando le problematiche di malocclusione possono insorgere dopo l’infanzia. Si tratta di situazioni che nei primi anni di vita sono state trascurate ma alle quali è comunque possibile (anzi, consigliabile) porre rimedio anche in età adulta.
L’ortodonzia trasparente è un metodo per raddrizzare i denti senza ricorrere ad apparecchi metallici. Vengono utilizzate una serie di mascherine trasparenti quasi invisibili, che poco per volta spostano i denti nella direzione finale desiderata.
La differenza con i tradizionali apparecchi per i denti è che l’apparecchio invisibile funziona attraverso una serie di mascherine completamente trasparenti e rimovibili.
Come funzionano le mascherine nell'ortodonzia trasparente?
Gli allineatori vengono progettati su misura per ogni singolo paziente che usa questo trattamento. Le fasi pre alla consegna consiste in una presa dell'impronta dentale del paziente, fotografie della dentatura e fotografie extraorali.
Una volta pronte le mascherine vanno indossate tutto il giorno e tutta la notte. Vengono rimosse solo per mangiare o per lavare i denti.
Teoricamente ogni 7/15 giorni si cambiano fino alla fine del periodo di trattamento.
l'obiettivo è raggiungere la posizione finale desiderata.
Quali sono I vantaggi dell’ortodonzia trasparente?
- è un trattamento veloce per cui, nel giro di poco tempo avrai il sorriso che hai sempre desiderato
- sono invisibili e potrai sorridere tranquillamente senza sentirti a disagio
- sono anallergici perchè le mascherine sono di materiale plastico e possono essere indossate anche da chi è allergico ai metalli
- sono rimovibile e consente di togliere l’apparecchio in qualsiasi momento ad esempio per mangiare, fare la pulizia dei denti oppure per praticare sport
- nessun tipo di fastidio per le caratteristiche che offre il materiale