Gengivite sanguinante?
Marzo 29, 2024Quali esami radiologici vengono effettuati in odontoiatria?
Aprile 12, 2024Cos'è il BRUXISMO?
Il BRUXISMO o comunemente denominato DIGRIGNAMENTO DENTALE è una patologia che comporta uno stringimento involontario delle mascelle, con conseguente sfregamento dei denti cioè delle due arcate dentarie superiore e inferiore. Il digrignamento dei denti può verificarsi durante il sonno (il cosiddetto, bruxismo notturno) e durante la veglia (bruxismo da svegli).
Quali sono le cause?
Non si conosce con precisione la causa del bruxismo. Si ritiene che questa contrazione involontaria dei muscoli della masticazione possa essere provocata da vari fattori.
La causa più comune è l'elevato stress psicologico sotto forma di stress e ansia. Inconsciamente, lo sfregamento e lo sforzo di pressione sui denti servono come una sorta di sollievo dallo stress.
Tra le cause abbiamo:
- Consumo eccessivo di alcol, nicotina, caffeina
- Assunzione di determinati farmaci
- Disallineamento dei denti, diastemi
- Otturazioni, corone, ponti o impianti non corretti
- Postura errata
- Disturbi del sonno, disallineamento delle arcate dentarie
- Malattie neurodegenerative.
Quali sono le conseguenze di questa patologia?
Digrignare i denti di notte può avere conseguenze spiacevoli. La mascella è collegata all'orecchio, alla schiena e al collo. La tensione della mascella ha un effetto negativo sullo smalto di denti e superfici masticatorie.
Otite
L'azione di stringere i denti provoca crampi ai muscoli masticatori, pertanto, a volte, le persone colpite avvertono mal d'orecchi quando si svegliano e sentono rumori come ronzio nelle orecchie o acufene.
Schiena, collo e mal di testa
Una delle conseguenze più comuni è la tensione alla schiena, alle spalle e al collo. I muscoli della masticazione tesi sono collegati ai muscoli della zona della testa e del collo, anch'essi molto irrigiditi o in tensione. Di conseguenza, le persone colpite avvertono mal di schiena, dolore al collo e mal di testa. Questo, a sua volta, fa sì che l'intero corpo diventi teso e che si sviluppi una cattiva postura.
Usura dei denti e mal di denti
Stringere i denti porta anche all'abrasione dello smalto dentale. I denti sono consumati al punto da poter essere accorciati di diversi millimetri. Le superfici di masticazione sono levigate al punto da non poter più afferrare e macinare il cibo correttamente. Ma anche lo smalto dei denti viene asportato, con il risultato che il dente e i nervi sono esposti e denti e gengive diventano sempre più sensibili.
Può colpire anche a bambini?
Sì, il bruxismo riguarda una buona parte dei bambini, soprattutto quelli caratterizzati da iperattività, al di sotto dei 5 anni. In genere il bruxismo infantile non comporta problemi di salute, a meno che non sia cronico, e scompare nella quasi totalità dei casi nel periodo adolescenziale. Meglio comunque tenerlo sotto controllo sottoponendo il bambino a visite odontoiatriche periodiche.
Trattamento
La soluzione più praticata per contrastare il bruxismo prevede l’uso di un bite plane notturno.
Cos'è un BITE?
Viene considerato come un piano di resina che separa le due arcate, da indossare durante la notte. In tal modo si annulla o comunque si riduce notevolmente l’attrito tra le due arcate, con una minor sollecitazione dei denti che così non si consumano, ma soprattutto l’impegno dei muscoli masticatori (temporale, pterigoideo e massetere), facendo scomparire la cefalea e mettendo a riposo l’articolazione temporo-mandibolare (ATM) spesso coinvolta da questi eventi.
Quali sono le tipologie di bite?
Esistono numerosi tipi di bite dentali. In base alla loro caratteristiche di progettazione è possibile distinguere i bite dentali in:
- Automodellanti:
I bite automodellanti consistono in maschere termoplastiche, generalmente in silicone, che cambiano forma con il calore e possono adattarsi all’ impronta dentale di ciascuno.
- Preformati o preconfezionati:
Quelli preformati o preconfezionati sono placche di resina che hanno forma e dimensione standard.
- Personalizzati:
I bite personalizzati invece sono realizzati su misura dal dentista che, prendendo l’impronta dentale del paziente, costruisce il bite in base alle caratteristiche individuali della persona e al problema da risolvere
Quali sono gli obiettivi del BITE?
- Scaricare la forza dei muscoli in modo più bilanciato direttamente sulla placca e non sui denti.
- Rilassare i muscoli mandibolari e cervicali.
- Preservare la salute dei denti, evitando di aggravare il loro deterioramento.
Che medico specialista cura il bruxismo?
Il bruxismo viene valutato e trattato dell'endocrinologo, lo psicologo e l'odontoiatra, specialisti capaci di diagnosticare, individuare le cause, trattare le conseguenze e cercare un trattamento adatto per ogni paziente.
Lo Studio Dentistico Melita Dental raccomanda, di non fare autodiagnosi, e di non autoprescriversi l’utilizzo di questi dispositivi.
Si consiglia l'intervento di un odontoiatra per l’uso del bite personalizzato.
Il bite è un dispositivo medico che deve essere sempre utilizzato dietro il parere di uno specialista.