Cosa sono le faccette dentali in porcellana
Le
faccette dentali in porcellana sono restauri adesivi minimamente invasivi ad alta valenza estetica. Grazie a preparazioni minimali limitate allo smalto dentario o addirittura senza toccare in alcun modo la superficie dei denti con restauri «addizionali» , è possibile realizzare faccette di spessore medio pari a 0.5 mm per ritrovare un sorriso perfetto.
La tecnica «no-prep» prevede la possibilità di
applicare delle faccette senza limare in alcun modo i denti ma solo condizionandone le superfici con appositi adesivi. Ovviamente, devono sussistere le condizioni cliniche per
fabbricare delle faccette senza limare i denti, quali, ad esempio, diastemi ,triangoli neri a livello gengivale , necessità di aumentare il volume e/o la lunghezza dei denti storti.
Come avviene la progettazione delle faccette dentali
Parte integrante nell’
applicazione delle faccette dentali in porcellana è innanzitutto la progettazione per la quale è necessario raccogliere tutto il materiale relativo al paziente quali foto del volto, posizione di riposo/sorriso, moderato/massimo sorriso, in quanto offrono al professionista la possibilità di analizzare attraverso le linee di andamento, quella che è l’esposizione dentale, variabile da anteriore a posteriore.
Solo attraverso una corretta progettazione digitale si ha la possibilità di fornire ai tecnici i dati corretti e necessari per poter effettuare le creature diagnostiche su modelli in gesso, indispensabili per avere una pre-visualizzazione del lavoro definitivo in maniera concreta. Segue questo basilare passaggio, la creazione di una mascherina in silicone che serve letteralmente a «stampare in bocca» quella che è la progettazione del lavoro , e che anticiperà la realizzazione delle faccette dentali definitive. Generalmente l’applicazione di faccette dentali prevede un preciso protocollo stabilito con anticipo dall’odontoiatra in grado di garantire i migliori risultati al termine del trattamento.
Durata delle faccette dentali
Ad influire sulla
durata delle faccette dentali sono differenti fattori quali la qualità dei materiali impiegati, la periodicità dei controlli sia di igiene che medici, la corretta manutenzione che il paziente deve effettuare in modo domiciliare ad esempio. Se tutti questi elementi risultano coerenti tra loro e attuati con scrupolosità, le faccette dentali possono mantenersi inalterate per più di 10 anni.
Le
faccette dentali in porcellana rappresentano uno dei risultati migliori dell’odontoiatria estetica moderna. Sono anche conosciute con il termine «
faccette estetiche» e consistono in sottili lamine in ceramica che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori, un po’ come le unghie finte vengono applicate sulle unghie naturali. Lo spessore molto sottile della ceramica conferisce al rivestimento quella semi-trasparenza così naturale che ha fatto il successo di questo restauro.
Le
faccette dentali in porcellana vanno gestite scrupolosamente, come d’altronde gli altri denti. Per prevenire danni o fratture alle faccette evitare di addentare cibi od oggetti troppo duri . I denti con faccette o intarsi, come tutti gli altri denti, richiedono controlli specifici e regolari , che, associati ad una scrupolosa igiene orale, oltre a mantenere sani denti e gengive, permettono alle vostre faccette di durare a lungo. Le
faccette dentali sono sottili lamine di ceramica che vengono posizionate sulla superficie esterna dei denti e vengono usate per migliorare l’estetica o per recuperare le funzioni masticatorie a seguito di traumi o usura dentaria.
Vantaggi e svantaggi delle faccette in porcellana
Le
faccette in porcellana richiedono una preparazione del dente estremamente conservativa e consentono il raggiungimento di un risultato estetico che non ha eguali con altri trattamenti. La durata del restauro e la perfetta adesione al dente si devono all’eccellente legame del cemento resinoso con la ceramica e lo smalto mordenzati. Questo legame, infatti, e’ il piu’ forte tra quelli ottenibili in odontoiatria, grazie agli adesivi smalto-dentinali, le «colle» che rendono possibile legare i materiali da restauro estetico con i tessuti dentari. Una volta cementate al dente, inoltre, diventano tutt’uno con esso e rinforzano la struttura dentaria residua.
Le
faccette in porcellana si mantengono integre per molto tempo, se vengono seguiti gli appositi protocolli di fabbricazione da parte del dentista e di mantenimento da parte del paziente. Una volta ricoperto dalla lamina di porcellana, il dente avrà sempre bisogno di un’analoga faccetta per avere un aspetto normale, perché la superficie viene leggermente fresata per ricevere la faccetta.
Sei alla ricerca di uno studio dentistico specializzato nell'applicazione di faccette in porcellana a Milano o Cremona?