PROTESI DENTALI
Febbraio 28, 2024BUONO REGALO
Marzo 22, 2024Quando è necessario ricorrere a un impianto dentale?
Quando si perdono uno o più denti. In questo caso è necessario sostituirli per evitare disallineamento dentale, malocclusione e perdita di osso mascellare o mandibolare.
Cos'è un impianto?
L’impianto dentale è una radice artificiale in titanio di varie lunghezze e forme, cilindriche o coniche, che viene inserita nell’osso e prende il posto della radice del dente mancante. L’intervento verrà eseguito in tal modo che l’osso e la vite inserita all’interno familiarizzino nel modo migliore possibile, avviando in tempi brevi il processo di osteointegrazione, necessaria per poter proseguire e completare l’impianto dentale endosseo.
Quali sono i vantaggi di scegliere un impianto dentale?
- Consente di ricostruire i denti mancanti, riportando serenità e benessere personali, dovuti non solo all’estetica ma anche alla funzionalità.
- Consente di collocare denti e protesi artificiali fisse e definitive, ben salde all’apparato osseo della bocca, che permettono una masticazione e una dinamicità di movimento.
- Consente una percezione dei denti artificiali come fossero i propri, con una ottima capacità di adattamento alle radici in titanio.
- Procedura che risulta indolore grazie all’anestesia finalizzata a sostenere tutto l’intervento chirurgico.
I NOSTRI STUDI OFFRONO:
- Assistenza prima dell’intervento, durante e dopo, per dare massimo sostegno per tutto il periodo di cura necessario.
- Utilizziamo materiali innovativi e moderni come il titanio, per garantire risultati duraturi.
- Offriamo sostegno tramite farmaci idonei a lenire gli iniziali fastidi dovuti all’intervento.
Il nostro percorso
Prima visita e studio del caso clinico:
In questa prima fase valutiamo lo stato di salute generale della bocca del paziente, l’eventuale presenza di malattie orali, come carie, gengivite e parodontite, e le cause che hanno portato alla perdita dei denti. Per poter effettuare l’intervento di implantologia, infatti, la bocca e le gengive devono essere in salute e prive di malattie.
Per una valutazione più accurata, chiediamo esami specifici come una radiografia dentale che si svolge direttamente presso il nostro centro dentistico. Questo aiuta a valutare la quantità, densità e altezza dell’osso mascellare e mandibolare del paziente in cui verranno inseriti gli impianti dentali.
Rilevazione delle impronte:
La rilevazione delle impronte dentali consente di ottenere una fedele riproduzione delle arcate dentali del paziente, su cui pianificare l’intervento e realizzare i nuovi denti artificiali.
Al giorno d’oggi, grazie alle moderne tecnologie presenti in commercio, noi siamo in grado di rilevare le impronte dentali del paziente con l’uso dello scanner orale. Questo strumento digitale raccoglie informazioni su forma e dimensioni delle arcate dentali del paziente grazie a telecamere ad alta definizione, mettendo in risalto i difetti e le caratteristiche del sorriso.
L’intervento di implantologia:
Dopo aver studiato attentamente il sorriso del paziente e aver pianificato nel dettaglio l’intervento, procediamo all'inserimento degli impianti dentali.
L’intervento è una procedura indolore e in base alla complessità del caso e al numero di elementi dentari da sostituire, è relativamente di breve durata.
Applicazione della protesi:
Dopo la fase di osteointegrazione si consegna e si adatta in bocca del paziente la protesi definitiva, ovvero i nuovi denti artificiali. La forma e il colore possono essere scelti insieme a noi . Questi avranno le caratteristiche anatomiche del paziente e delle sue richieste di ordine estetico per realizzare un sorriso su misura e unico.
Fase di controllo:
Il paziente dovrà sottoporsi a regolari controlli per monitorare le condizioni di salute orale e verificare la stabilità dell’impianto. Inizialmente i controlli avverranno con un frequenza maggiore poi, ogni 3 mesi circa, per poi essere effettuate ogni 6 mesi.
Vuoi saperne di più?
Contatta i nostri studi dentistici e prenota una visita per una valutazione gratuita.