Proposte mese di Giugno 2021
Maggio 28, 2021GENGIVITE?
Giugno 4, 2021La carie è un processo degenerativo che danneggia i tessuti duri del dente (smalto e dentina) ed è causato da batteri presenti nel cavo orale e che si rifugiano nella placca e nel tartaro all’interno dell’arcata dentaria.
A seconda del danno causato viene suddivisa in cinque stadi.
Iniziale:si presenta come una macchia biancastra limitata alla superifice esterna dello smalto che può essere rimossa tramite un trattamento di fluorazione.
Superficiale: quando il danno causato dalla carie ha generato una cavità che danneggia il primo strato di dentina sottostante lo smalto.
Profonda: quando la cavità coinvolge ormai l’intero corpo dentinale.
Penetrante: quando la carie è penetrata in profondità, avvicinandosi al tessuto nervoso dentale.
Perforante: esposizione pulpare cioè, la carie ha raggiunto il nervo del dente.
Le cause sono molteplici e tra le principali troviamo:
- fattori microbici, che favoriscono il deposito della placca dentale (quando non vengono contrastati da una corretta e costante igiene della bocca)
- fattori alimentari (scarso apporto di fluoro) ed eccessivo consumo di cibi e bevande zuccherate tabagismo fattori costituzionali (insufficiente resistenza strutturale del dente) riduzione della salivazione
Le carie vengono curate rimuovendo le parti necrotiche e chiudendo la cavità con appositi materiali. La scelta del trattamento dipende dalla gravità della lesione.
Tra i principali trattamenti abbiamo:
-
- Trattamento al fluoro:nel caso di carie iniziali che abbiano appena intaccato lo smalto Otturazione: il metodo più utilizzato per la cura della carie quando il decadimento non ha ancora attaccato la polpa dentaria. Si basa sulla cura della lesione e sul riempimento dell’area dentale degradata con materiali appositi.
- Corone (protesi fisse): se il dente risulta molto indebolito può essere utilizzata una corona, ovvero un rivestimento fatto su misura che va a sostituire tutta la corona naturale del dente.
- Devitalizzazione: quando la carie raggiunge la polpa il danno è solitamente grave al punto da rendere necessaria la devitalizzazione del dente. La polpa dentale viene rimossa e sostituita con appositi materiali.
- Estrazioni dentarie: alcuni denti si rovinano a tal punto che se ne rende necessaria la rimozione.
Consigli per prevenire la carie dentale: Effettuare controlli periodici dal tuo dentista di fiducia è il miglior modo per prevenire le carie e altre patologie ancora asintomatiche.