PH acido buccale, cosa comporta?
Settembre 23, 2024Come vengono lavati gli strumenti che utilizza il dentista?
Ottobre 8, 2024L'ortodonzia protesica dentale è una branca della odontoiatria che combina le tecniche ortodontiche con le protesi dentali che si occupa della correzione delle malocclusioni e dell'allineamento dei denti, utilizzando anche dispositivi protesici per ripristinare o migliorare la funzionalità e l'estetica del sorriso.
Qual è l'obiettivo di queste tecniche?
Allineare i denti: Correggere denti storti o disallineati.
Preparare i denti per una protesi: Creare uno spazio adeguato per l'inserimento di protesi dentali.
Restaurare esteticamente un dente: Migliorare l'aspetto del sorriso, combinando ortodonzia e protesi.
Come si allineano i denti senza ortodonzia?
Le opzioni di trattamento sono:
- Faccette dentali
- Aligner trasparenti
- Corone dentali
- Bonding dentale
- Chirurgia ortognatica
- Dispositivi di contenzione
Negli articoli precedenti abbiamo spiegato tanti di queste opzioni,
in questo caso il Boding e le Aligner sono i protagonisti.
Cosa sono le aligner trasparenti dentali?
Sono dispositivi ortodontici rimovibili progettati per allineare i denti in modo discreto ed efficace. Realizzati in plastica trasparente, sono personalizzati per adattarsi perfettamente ai denti del paziente e vengono utilizzati in un piano di trattamento graduale.
Sono trasparenti, offrono comfort, sono rimovibili, offrono la possibiltià di avere un programma personalizzato cioè, il trattamento prevede una serie di aligner, ognuno progettato per spostare i denti gradualmente verso la posizione finale desiderata. Di solito, gli aligner vengono cambiati ogni 1-2 settimane, sono trattamenti variabili:, questo vuole dire che possono essere utilizzati per correggere diverse malocclusioni, come denti storti, spazi tra i denti o morso scorretto.
Cos'è il bonding dentale?
Il bonding dentale è una tecnica odontoiatrica che utilizza un materiale composito per migliorare l'estetica e la funzionalità dei denti. È particolarmente utile per correggere difetti, riparare denti scheggiati o usurati e migliorare la forma e il colore dei denti.
Quale sono le caratteristiche principali del bonding dentale?
Materiale composito: Il bonding utilizza resine composite, che possono essere colorate per abbinarsi al colore naturale dei denti.
Applicazione diretta: Il dentista applica il materiale direttamente sul dente, modellandolo per ottenere la forma desiderata.
Procedura rapida: Il trattamento è generalmente veloce e può essere completato in una sola visita.
Minimamente invasivo: Richiede poca o nessuna preparazione del dente, il che significa che si rimuove pochissimo smalto.
Versatilità: Può essere utilizzato per vari scopi, tra cui: riparazione di denti scheggiati o rotti, copertura di macchie o discromie, allungamento di denti troppo corti e chiusura di spazi tra i denti.